Training Camp

Una settimana di “full immersion” nella diagnostica per i beni culturali

 

Si tratta di corsi di formazione “sul campo” di circa una settimana in collaborazione con altri Enti di Ricerca e Università; la sede è un luogo di cultura (museo o scavo archeologico) sul territorio italiano. Sono invitati a partecipare dottorandi e giovani ricercatori in discipline scientifiche e umanistiche, come anche restauratori e storici dell’arte. L’approccio è estremamente pratico e prevede che i partecipanti seguano in prima persona il percorso diagnostico applicato ad opere o reperti archeologici messi a disposizione dalla Soprintendenza. In piccoli gruppi dalle competenze eterogenee, i partecipanti operano direttamente sulla strumentazione degli Enti di Ricerca e delle Università, applicandola ai casi studio.

 

Il Training Camp Dalla diagnostica alla fruizione museale: le opere del museo Colle del Duomo di Viterbo, organizzato da CHNet in collaborazione con Università della Tuscia e ARCHEOARES, si è svolto dal 7 al 13 novembre 2021 ed è stato finanziato dal Distretto Tecnologico beni e attività culturali della regione Lazio. Il corso si è incentrato sulla progettazione di un approccio diagnostico multidisciplinare per l’analisi di opere d’arte, tramite alcune fra le più innovative tecniche di indagine portatili messe a disposizione dagli Enti di Ricerca e dalle Università coinvolti e sulla divulgazione dei risultati nell’allestimento museale, grazie alla partecipazione di ARCHEOARES, realtà attiva nella promozione del territorio e del turismo culturale.
Il corso ha visto la partecipazione di 20 fra giovani studiosi in varie discipline legate allo studio del patrimonio culturale o liberi professionisti provenienti dal settore della fruizione, conservazione e restauro dei beni culturali.
Locandina
Bando di selezione
Programma Definitivo
Video

L’edizione 2018 del Training Camp “Innovazione e archeologia: il sito e i reperti di Monte Sannace conservati al museo di Gioia del Colle” organizzato da INFN-CHNet ed ENEA nell’ambito di E-RIHS.it ha avuto luogo dal 30 settembre al 6 ottobre al Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle (BA). L’evento è stato organizzato con la collaborazione del Museo Nazionale Archeologico di Gioia del Colle, delle Università di Bari, Foggia e del Salento e il patrocinio dell’Infrastruttura per l’Archeologia digitale ARIADNE. La scuola ha visto la partecipazione di 25 laureati e di 6 studenti di licei classici coinvolti in un progetto parallelo di alternanza scuola-lavoro. L’evento ha ottenuto il logo dell’Anno Europeo per il patrimonio culturale (link alla scheda).
Quattro iscrizioni sono state finanziate dall’Associazione Italiana di Archeometria tramite lo sportello giovani.
Locandina
Bando di selezione
Programma Definitivo
Programma Schematico
Video degli studenti in alternanza scuola-lavoro

Il Training Camp “Tecniche innovative per i beni culturali: conoscenza e caratterizzazione di siti e reperti archeologici” corso è stato organizzato da CHNet e Università di Sassari, grazie alla collaborazione e al contributo della “Regione Autonoma della Sardegna” e di “Sardegna Ricerche” (Bando Scientific School 2016/2017), con il patrocinio del nodo italiano dell’infrastuttura europea E-RIHS (European Research Infrastructure for Heritage Science).

Il Training Camp si è svolto dal 13 al 22 settembre presso la sede del Porto Conte Ricerche , è stato il primo Training Camp dedicato allo studio e caratterizzazione di siti e reperti archeologici, ed ha permesso a 27 partecipanti di applicare alcune fra le tecniche più innovative degli Enti coinvolti al sito e ai reperti di Sant’Imbenia.

Locandina

Bando di selezione

Programma esteso del corso

Programma schematico del corso

La scuola si è tenuta dal 25 al 30 settembre 2016 presso la Galleria di Palazzo Bellomo di Siracusa nell’ambito delle attività del nodo italiano dell’infrastruttura di ricerca europea per i beni culturali E-RIHS (European Reseach Infrastructure for Heritage Science), con il supporto del Miur, il patrocinio dell’Università degli Studi di Catania e la disponibilità del Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

La scuola ha permesso ai 25 partecipanti di prendere parte in prima persona alle analisi di tavole lignee del XV-XVI secolo conservate presso la Galleria Palazzo Bellomo, utilizzando la strumentazione degli Enti di Ricerca insieme ai ricercatori e sotto la guida di restauratori dell’Opificio delle Pietre Dure.

Locandina

Bando di selezione

Eventi per il pubblico

Programma esteso del corso

Programma schematico del corso

La scuola si è tenuta per 18 partecipanti dal 15 al 20 ottobre 2015 presso il Palazzetto dei Nobili, nell’ambito delle attività del nodo italiano dell’infrastruttura di ricerca europea per i beni culturali E-RIHS (European Reseach Infrastructure for Heritage Science), con il supporto del Miur e il patrocinio del Comune e dell’Università dell’Aquila.

La strumentazione portatile dei gruppi di ricerca di CNR, ENEA, INFN, INSTM è stata applicata a opere messe a disposizione dalla Curia Aquilana.

Locandina

Eventi per il pubblico

Programma esteso del corso

Programma schematico del corso

Video

Il primo Training Camp nazionale sulla diagnostica avanzata non invasiva in situ per lo studio dei materiali dei Beni Culturali si è tenuto a Sansepolcro (AR) dal 16 al 20 giugno 2014, nell’ambito del nodo italiano della costituenda infrastuttura europea E-RIHS (European Research Infrastructure for Heritage Science), allora IPERION CH.it.
Il campo ha rappresentato una ottima occasione per condividere e sviluppare competenze fra storici dell’arte, restauratori e “tecnologi” dei Beni Culturali. Ci sono state sessioni di presentazioni – presso la Biblioteca Comunale – e soprattutto sessioni di lavoro in situ su opere selezionate dal Museo Civico.

Programma esteso del corso