Divulgazione & formazione

INFN-CHNet per bambini, studenti, operatori del settore Beni Culturali e per la società

CHNet organizza corsi di formazione ed eventi di divulgazione per studenti, giovani ricercatori e operatori dei Beni Culturali. Partecipa a fiere, saloni del restauro e festival scientifici per raccontare nuove tecnologie e applicazioni.

Training Camp

CHNet organizza corsi di formazione “sul campo” di circa una settimana in collaborazione con altri Enti di Ricerca e Università; la sede è un luogo di cultura (museo o scavo archeologico) sul territorio italiano. Le iniziative scorse sono state finanziate sia nell’ambito del nodo italiano dell’Infrastruttura di Ricerca Europea E-RIHS, sia nell’ambito di iniziative regionali. Questi corsi sono caratterizzati da un approccio estremamente pratico e multidisciplinare, che vede i partecipanti operare direttamente sulla strumentazione degli Enti di Ricerca e delle Università del luogo ospitante, applicandola ad opere o reperti archeologici messi a disposizione dalla Soprintendenza. Sono invitati a partecipare dottorandi e giovani ricercatori in discipline scientifiche e umanistiche, come anche restauratori e storici dell’arte.

Physics in Art

PhysicsInArt è una iniziativa dedicata agli studenti di scuola superiore: per una giornata, guidati dai ricercatori della rete, i ragazzi si dedicano ad un esperimento, raccogliendo dati e elaborando un report finale, da condividere e confrontare con loro "colleghi" che stanno svolgendo la stessa esperienza in un altro nodo della rete.
PhysicsInArt è una iniziativa dedicata agli studenti di scuola superiore: per una giornata, guidati dai ricercatori della rete, i ragazzi si dedicano ad un esperimento, raccogliendo dati e elaborando un report finale, da condividere e confrontare con loro “colleghi” che stanno svolgendo la stessa esperienza in un altro nodo della rete.

Festival, fiere ed eventi

I ricercatori INFN-CHNet raccontano la propria attività di ricerca in eventi aperti al pubblico come la Notte Europea della Ricerca (ogni anno, solitamente ultimo venerdì del mese di settembre), giornate con laboratori aperti (come ScienzEstate che si svolge ogni anno a inizio giugno presso il nodo di Firenze), iniziative di divulgazione speciali in musei e siti archeologici nell'ambito della rassegna Scienza e(') arte promossa dall'Associazione Italiana di Archeometria.

In queste occasioni, ma anche in occasioni di festival scientifici, sono organizzati anche speciali laboratori ludico-didattici pensati per bambini degli ultimi anni della scuola primaria e della scuola secondaria inferiore.

Punti informativi e workshop CHNet sono presenti in fiere professionali del settore Beni Culturali, come Salone del Restauro di Firenze, Lubec, Tourisma.
Seguiteci sui social per tutti gli aggiornamenti.
I ricercatori INFN-CHNet raccontano la propria attività di ricerca in eventi aperti al pubblico come la Notte Europea della Ricerca (ogni anno, solitamente ultimo venerdì del mese di settembre), giornate con laboratori aperti (come ScienzEstate che si svolge ogni anno a inizio giugno presso il nodo di Firenze), iniziative di divulgazione speciali in musei e siti archeologici nell’ambito della rassegna Scienza e(‘) arte promossa dall’Associazione Italiana di Archeometria. In queste occasioni, ma anche in occasioni di festival scientifici, sono organizzati anche speciali laboratori ludico-didattici pensati per bambini degli ultimi anni della scuola primaria e della scuola secondaria inferiore. Punti informativi e workshop CHNet sono presenti in fiere professionali del settore Beni Culturali, come Salone del Restauro di Firenze, Lubec, Tourisma. Seguiteci sui social per tutti gli aggiornamenti.