Le attività di ricerca di CHNet sono sottoposte al parere della Commissione Scientifica Nazionale 5 (CSN5), Commissione INFN per la ricerca tecnologica e interdisciplinare. La rete partecipa inoltre a progetti finanziati direttamente dal MUR, dalle Regioni e dalla Unione Europea.
Commissione 5 dell’INFN
- CHNet_Niche
Sviluppo di una linea di fascio per imaging e tomografia neutronica con neutroni termici presso il reattore LENA di Pavia
Regioni
- ADAMO (Analisi, DiagnosticA e MOnitoraggio)
Trasferimento di competenze alle aziende del territorio e interventi diagnostici in sei siti storici della Città Metropolitana di Roma (capofila del progetto ENEA – attività nell’ambito del Centro di Eccellenza del DTC Lazio: Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali della regione)
Ministero della Università e Ricerca
- MACHINA
Sviluppo di un piccolo acceleratore di protoni trasportabile per misure PIXE (in collaborazione con il CERN e l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze)
Unione Europea
- 4CH
Il centro di competenza per la conservazione dei Beni Culturali, con particolare focus su siti e monumenti. Il centro di competenza promuove lo studio, la valorizzazione e il trasferimento di conoscenze in una forte sinergia fra partner pubblici, privati e istituzioni.
(Horizon 2020, GA n.101004468) - IPERION HS
Un’infrastruttura di ricerca europea per fornire servizi di alta qualificazione per lo studio e la diagnostica del patrimonio culturale. INFN-CHNet vi partecipa con il LABEC, Sezione di Firenze, e i LNGS.
(Horizon 2020, GA n. 871034) - EOSC_Pillar
Un progetto finanziato nell’ambito del programma Horizon2020 che promuove la creazione di una grande infrastruttura digitale fra Austria, Belgio, Germania, Francia e Italia che promuova l’Open Science.
(Horizon 2020, GA . 857650) - ARIADNEplus
Un’infrastruttura di ricerca per integrare su piattaforma digitale comune dataset archeologici e archeometrici di più di 40 istituti europei (capofila del progetto PIN, Prato)
(Horizon 2020, GA n. 823914)