Lunedì prossimo il lancio del progetto europeo ARIADNEplus
Una piattaforma per integrare i dati provenienti da indagini archeologiche, compresi quelli scientifici.
E’ questo l’ambizioso obiettivo del progetto ARIADNEplus, estensione di ARIADNE, che vede fra i nuovi partner anche INFN tramite la rete CHNet.
La rete sta già lavorando alla creazione dei suoi digilab, archivi digitali che permettano (in un primo momento ai ricercatori della rete, in seguito a tutta la comunità e poi al pubblico) di condividere i dati provenienti da tutti i nodi della rete. Questo aprirà enormi possibilità per i ricercatori, fra cui il riutilizzo dei dati: un gruppo potrà servirsi di dati già acquisiti anche da altri per rispondere a nuovi quesiti, invece di ripetere l’indagine sperimentale.
Per rendere gli archivi digitali delle varie istituzioni attive nel campo dell’Archeologia compatibili fra loro, è necessario definire un linguaggio comune per la descrizione dei dati. Questo sarà uno degli argomenti di discussione della prima settimana di incontri di ARIADNEplus, che avrà luogo dall’11 al 14 febbraio prossimi presso il PIN – Polo Universitario della città di Prato.
Di seguito l’agenda dell’evento e il link al sito web di ARIADNEplus.