La radiografia digitale svela dettagli nascosti del “Paolo e Francesca” di Previati
Il dipinto, esposto a Ferrara nella mostra “STATI D’ANIMO. Arte e psiche tra Previati e Boccioni” è stato analizzato con tecniche di diagnostica non invasiva da un team di fisici di CHNet e dell’Università di Ferrara. Il lavoro sarà presentato al Salone Internazionale del Restauro di Ferrara (21-23 marzo) e al convegno scientifico InArt (26-29 marzo) a Parma.
Un team di ricercatori di CHNet e dell’Università di Ferrara ha analizzato con la tecnica della radiografia digitale il dipinto “Paolo e Francesca” di Gaetano Previati, tra le opere più famose dell’artista, attualmente esposto nella mostra “Stati d’animo – Arte e Psiche tra Previati e Boccioni” allestita al Palazzo dei Diamanti a Ferrara. Il lavoro di analisi, che sarà presentato al Salone internazionale del Restauro questa settimana, è stato eseguito con uno scanner per diagnostica radiografica in situ costruito e progettato grazie alla collaborazione tra dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e la sezione INFN di Ferrara.
Dalle radiografie digitali scattate, oltre mille, emerge la prima redazione dell’opera, che svela nel dipinto dettagli nascosti come la diversa posizione del volto di Francesca, inizialmente dipinta da Previati con il capo reclinato all’indietro. La modifica è ben evidente poiché la prima stesura del volto della giovane, poi abbandonata e coperta, è perfettamente riconoscibile grazie alla radiopacità dei pigmenti impiegati che ancora si trovano sotto la superficie pittorica.
Le analisi, eseguite nell’ambito delle attività di CHNet, sono state svolte in collaborazione con l’Istituto nazionale di ottica del CNR, che ha eseguito la diagnostica per immagini nell’infrarosso e in fluorescenza ultravioletta. La lettura delle indagini scientifiche, che già sono state di supporto all’intervento conservativo sull’opera, costituisce una parte di grande interesse nel catalogo della mostra e il punto di partenza per un’indagine storico-artistica dell’arte del primo Novecento.