Il prossimo fine settimana è Arte e(‘) Scienza 2016
Anche questo anno, CHNet partecipa all’iniziativa dell’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) Arte e(‘) Scienza, giunta ormai alla terza edizione. Arte e(‘) Scienza prevede la realizzazione di seminari, incontri divulgativi e, soprattutto, laboratori interattivi in contemporanea nei principali siti di interesse storico–artistico in tutta Italia, fra cui Musei, spazi espositivi e siti archeologici. Si tratta di un’occasione unica per i visitatori di conoscere e sperimentare varie metodologie scientifiche di interesse nel campo dei Beni Culturali.
L’appuntamento è per il fine settimana 2-3-4 Dicembre 2016. Ci vediamo a:
CATANIA
L’evento avrà luogo nella splendida cornice del Monastero dei Benedettini, piazza Dante, da venerdì 2 Dicembre 2016 (9.00 – 18.00) a domenica 4 dicembre 2016 (9.00-13.00). All’iniziativa prenderanno parte, oltre che i ricercatori della sezione INFN di Catania e del LANDIS dei Laboratori Nazionali del Sud, i docenti dell’Università di Catania e i ricercatori CNR. L’evento vede anche il coinvolgimento dell’Istituto di Archeoastronomia Siciliana e degli studenti del Liceo Scientifico Galilei. Sabato 3 dicembre, inoltre, il Coro di Notte del Monastero, ospiterà la conferenza L’Arte incontra la Scienza o la Scienza incontra l’Arte?.
MILANO
L’appuntamento L’archeometria a Bicocca. Datazione, caratterizzazione e imaging è al Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano Bicocca (U5, via R. Cozzi 55), il 2 Dicembre 2016, dalle 10.00 alle 15.00.
TORINO
In collaborazione con le Università di Torino e del Piemonte Orientale, con il Centro di Restauro della Venaria Reale e TecnArt, i ricercatori INFN organizzano Scienziati al MAO – casi di studio, tecniche, strumenti, sabato 3 Dicembre, dalle 15.00 alle 19.00. La rete CHNet presenterà i risultati delle indagini tomografiche eseguite dalle sezioni di Bologna e Torino su due antiche statue giapponesi. Tali indagini preliminari ne hanno svelato i segreti della struttura interna e della tecnica realizzativa, informazioni che si sono rivelate fondamentali per il successivo restauro ed esposizione delle statue stesse.
MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO WEB DELL’INIZIATIVA.