CHNet - Cultural Heritage Network
La rete INFN dedicata ai Beni Culturali
  • Home
  • Chi siamo
  • Tecniche
    • Analisi in situ
    • Analisi in laboratorio
    • Datazioni
  • Laboratori Digitali
  • Ricerca
  • Divulgazione&Formazione
  • Contatti
    • Per parlare con noi
    • Area riservata
  • Servizi
  • Multimedia
  • Italiano
  • English
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
6 Ottobre 2017

In occasione del G7 Scienza il progetto per un nuovo apparato radio-tomografico per i beni culturali

Collaborazioni

Parte da Torino, in occasione del G7 della Scienza, un invito alla comunità scientifica internazionale a partecipare ad un progetto di collaborazione per ideare e realizzare, secondo un modello di open innovation, un nuovo apparato per radiografie digitali e tomografie computerizzate dedicate ai beni culturali.

Proprio a Torino, infatti, nel periodo 2010-2013, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università e la Fondazione Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” ha progettato e realizzato, grazie ad un finanziamento della Regione Piemonte, un apparato unico nel suo genere per la realizzazione di radiografie digitali e tomografie con raggi X su opere d’arte di grandi dimensioni. Le informazioni ottenute sono utili sia per studi storico-artistici che come diagnostica ai fini del restauro e della conservazione. Nel corso di questi anni sono state realizzate decine di tomografie e centinaia di radiografie di opere provenienti da tutta Italia tra cui opere prestigiose come il Doppio Corpo di Pietro Piffetti (1738), commissionato dal Quirinale, il Crocifisso attribuito a Donatello, proveniente dalla Chiesa dei Servi di Padova, decine di sarcofagi dell’Antico Egitto del Museo Egizio di Torino, come pure tele e tavole di pregio con dimensioni fino a 4 metri.

L’apparato, un unicum nel suo genere, è installato presso il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” e rappresenta la fortissima sinergia tra le attività core business dell’INFN – parte della meccanica è stata sviluppata per l’esperimento CMS al CERN – e le sue ricadute applicative attraverso la rete CHNet.

L’INFN attraverso diverse Strutture della sua rete CHNet, l’Università di Torino e il Centro di Conservazione e Restauro (che afferisce a CHNet come nodo di secondo livello) metteranno a disposizione di tutta la comunità scientifica internazionale il loro know-how per creare, con uno spirito di collaborazione, una comunità di ricercatori e aziende dedicate alla progettazione e all’attuazione del nuovo modello di sistema radio-tomografico digitale per i beni culturali. Di fondamentale importanza sarà la sinergia già avviata con restauratori, archeologi e storici dell’arte, per individuare le problematiche che l’apparato dovrà essere in grado di affrontare e valutarne così i requisiti necessari.

Concluso il Training Camp di UniSS: grazie a tutti! CHNet a Pompei: analisi della Domus della Caccia Antica

Related Posts

ImmagineCopertina2

Analisi in situ, Collaborazioni, Mostre

Domani l’inaugurazione della mostra “Volti e storie. Ottavio Leoni (1578-1630) ritrattista nell’Accademia La Colombaria e nelle raccolte fiorentine”

VisUV

Analisi in situ, Collaborazioni

Ricercatori di CHNet alla ricerca dei segreti della “Tomba delle Danzatrici” di Ruvo

CopertinaSTAVE

Analisi in situ, Collaborazioni, Mostre, Progetti, TAC, XRF

Statue Vestite lavori in corso: mostre e incontri per raccontare le indagini scientifiche

(c) INFN-CHNet 2022 All rights reserved
powered by Themify Ultra

INFN-CHNet
Cultural Heritage Network
© Copyright INFN-CHNet 2020. All right reserved.

About

CHNet è la rete dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) che riunisce i laboratori che si occupano di sviluppare e applicare tecniche analitiche per lo studio e la diagnostica dei materiali costituenti i Beni Culturali. E’ monitorata dal CNTT, il Comitato Nazionale di Trasferimento Tecnologico dell’INFN. La sua struttura di riferimento è il LABEC, presso la Sezione INFN di Firenze.

Link utili

  • INFN
  • Comitato Nazionale di Trasferimento Tecnologico
  • Commissione Scientifica Nazionale 5
  • INFN Ufficio Comunicazione
  • Site Admin
Manage Consent

This website uses cookies to manage navigation and other functions; if you continue browsing or click on "Accept all" you consent to its use; otherwise, you can customize your choice by clicking on "Manage consent". For more information visit the "Cookie Policy" page.

Functional Sempre attivo
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
Statistics
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
View preferences
{title} {title} {title}