Il nuovo training camp di IperionCH.it: ancora 20 giorni per l’iscrizione!
Dopo poco più di un anno dalla prima edizione a Sansepolcro (qui alcune foto), IperionCH.it è pronta per lanciare la seconda edizione del Training Camp dedicato alla diagnostica avanzata non-invasiva in situ per lo studio dei materiali dei Beni Culturali.
La scuola, organizzata da CNR, INFN con la sua rete CHNet, Opificio delle Pietre Dure, INSTM ed ENEA, con il supporto del Miur e il patrocinio del Comune e dell’Università dell’Aquila, si terrà a L’Aquila dal 15 al 20 Ottobre 2015. Sede della scuola sarà il Palazzetto dei Nobili, nel centro della città, uno dei primi spazi pubblici di ritrovo e di cultura riconsegnati alla città dopo il devastante terremoto del 2009. I partecipanti avranno la possibilità di “lavorare” direttamente su opere messe a disposizione dalla Arcidiocesi de L’Aquila e autorizzate dalla Soprintendenza Unica Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città dell’Aquila e i Comuni del Cratere. Fra le tecniche utilizzate ci saranno rilievo 3D e le principali tecniche ottiche e a raggi X.
La partecipazione è aperta a dottorandi e giovani ricercatori che lavorano nel campo delle scienze diagnostiche, nonché a restauratori, conservatori e storici dell’arte. Il corso è a numero chiuso: la deadline per la presentazione delle domande è il 20 Settembre 2015.
Tutte le informazioni relative al training camp si possono trovare sul sito della scuola: http://www.iperionch.eu/web/iperion_it/training-camp-15-20-october-2015-l-aquila-palazzetto-dei-nobili