CHNet partecipa a Sperimentando 2018
La rete CHNet parteciperà alla XVII edizione di Sperimentando, mostra interattiva organizzata ogni anno a Padova per far entrare in contatto con la scienza scolaresche e famiglie in modo coinvolgente e piacevole. L’edizione 2018, dal titolo “La scienza delle immagini”, sarà dedicata alle arti visive in fisica, chimica e scienze naturali, tema particolarmente in linea con la missione della rete, che sarà presente con i dimostratori di alcune delle più usate tecniche di fisica per i beni culturali.
Il percorso espositivo includerà inoltre pittura e fotografia, cinema e televisione. Gli esperimenti mostreranno il comportamento della luce e l’interpretazione che il cervello dà degli stimoli visivi. Si illustreranno le tecniche fotografiche dalla pellicola al digitale e si verificherà come ottenere immagini in movimento nel cinema. Si tratteranno le applicazioni delle tecniche di fisica nucleare e subnucleare alla salute (diagnosi mediche) e all’ambiente.
La mostra, aperta dal 14 aprile al 13 maggio 2018 , è promossa da: Comune di Padova, Università degli Studi di Padova, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Associazione per l’Insegnamento della Fisica, Direzione Scolastica Regionale del Veneto in collaborazione con la Rete di istituti superiori padovani, enti locali, associazioni culturali del territorio e sponsor privati.
Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’evento