CHNet a Pompei: analisi della Domus della Caccia Antica
Diverse strutture della rete CHNet hanno contribuito allo studio conoscitivo che si sta svolgendo presso la “Domus della Caccia Antica” a Pompei nell’ambito di un progetto più ampio finanziato dalla Fondazione CRT di Torino “Da Pompei a Venaria. Per un progetto di conoscenza, valorizzazione, divulgazione”. Le indagini sono state possibili grazie ad una convenzione fra l’Università di Torino, il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” (CCR) e il Parco Archeologico di Pompei riguardante interventi di restauro sia nell’area archeologica, con un cantiere didattico nella “Domus della Caccia Antica”, sia su manufatti inseriti nelle attività didattiche del corso in Conservazione e restauro in beni culturali.
Fra settembre ed ottobre si sono svolte due missioni da parte di INFN per eseguire analisi ai fini del miglioramento della conoscenza sia della struttura che della storia della domus, per studiare fasi e tecniche edilizie, interventi di restauro sia antichi che moderni, nonché per valutare lo stato di conservazione delle pareti dipinte.
La grande mole di dati raccolta verrà accuratamente analizzata e i risultati delle analisi verranno presentati nei prossimi mesi.