“ARTE E’ SCIENZA”: CHNet partecipa in cinque sedi alla V edizione della rassegna
E’ giunta alla V edizione “Arte è scienza”, la rassegna promossa da AIAr per far riflettere sul rapporto vitale tra i beni culturali e le tecniche scientifiche. Dal 30 novembre al 2 dicembre i ricercatori, ospitati da siti e musei italiani, mostreranno le potenzialità delle applicazioni scientifiche nello studio e nella conservazione del nostro patrimonio artistico e culturale.
Mentre è in via di formalizzazione l’ingresso ufficiale di AIAr in CHNet, i laboratori della rete partecipano all’iniziativa in cinque delle quattordici sedi:
Aidone (EN)
30 Novembre – ore 16.00
Per informazioni e prenotazioni: polomuseale.en.uo3@regione.sicilia.it
L’evento, che avrà luogo presso il Museo Archeologico di Aidone, prevede un seminario in cui verrà affrontata la tematica “Scienza e tecnologia per lo studio della policromia nell’arte antica”, con una serie di interventi tecnici volti ad illustrare il ruolo del colore nell’arte antica e l’importanza delle analisi diagnostiche. Verrà presentato il progetto di ricerca “Morgantina a colori”, avviato nel 2014 dall’archeologa Serena Raffiotta per la natura dei pigmenti sui reperti provenienti dal sito di Morgantina. In questa occasione verranno, inoltre, presentati i risultati della campagna diagnostica eseguita, all’interno di una call di E-RIHS.it, dai ricercatori di CHNet. Al termine del seminario, è inoltre prevista una dimostrazione in situ di misure non distruttive e non invasive su alcuni reperti conservati al Museo.
L’incontro è organizzato dal Polo Regionale di Piazza Armerina, Aidone ed Enna e dal Centro Regionale per la Progettazione e per il Restauro.
Carditello (CE)
Domenica 9 Dicembre 2018 – ore 10.00 – 13.00
L’evento è organizzato all’interno del Real Sito di Carditello, che è parte di un gruppo di 22 siti della dinastia reale dei Borbone di Napoli. Questi non erano solo semplici luoghi per lo svago (soprattutto per la caccia) della famiglia reale borbonica e della sua corte, ma costituivano vere e proprie aziende, espressione di imprenditoria ispirata dalle idee illuministiche in voga in quei tempi.
Nelle varie sale della Reggia sono state realizzate misure di caratterizzazione di una serie di dipinti murali che decorano gli ambienti interni del piano nobile; in particolare le analisi sono state rivolte allo studio dei materiali costituenti le stesure pittoriche, della tecnica esecutiva e alla valutazione dello stato di conservazione. Inoltre è stata realizzata una campagna di monitoraggio sia outdoor che indoor di diversi parametri ambientali (termoigrometrici, particolato, etc.) allo scopo di valutare l’impatto di tali inquinanti sul manufatto.
E’ previsto un seminario con diversi esperti AIAr, universitari e della rete INFN-CHNet, nel quale saranno descritte le tecniche utilizzate e mostrati i risultati ottenuti nella Reggia di Carditello.
Seguiranno una serie di dimostrazioni pratiche in cui i diversi gruppi di ricerca mostreranno ai visitatori il funzionamento delle diverse attrezzature scientifiche, coinvolgendoli direttamente nelle operazioni di misura.
Catania
1 dicembre – ore 9.30 – 12.30 | 15.00 – 18.00
2 dicembre – ore 9.30 – 13.30
Per informazioni e prenotazioni: stefania.pasquale@ct.infn.it
Per la sede di Catania, l’edizione quest’anno avrà luogo presso gli spazi espositivi del Museo Civico “Castello Ursino” in piazza Federico di Svevia.
Le attività prevedono la realizzazione di laboratori interattivi finalizzati a mettere in evidenza il ruolo della fisica e dell’informatica nel campo della ricerca, della valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale. In particolare, saranno realizzati laboratori sulla colorimetria, la riflettografia infrarossa, la spettrometria Raman e sulla scansione e la modellazione 3D a cura rispettivamente dei Dipartimenti di Fisica e Astronomia e di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Catania e dei ricercatori della rete CHNet.
L’evento è patrocinato dall’Università degli Studi di Catania e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Attività e Beni Culturali, Pari Opportunità e Grandi eventi del Comune di Catania e vede il coinvolgimento degli studenti del Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Catania all’interno di un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro.
Ferrara
1 dicembre – ore 15.00
Per informazioni e prenotazioni: petrucci@fe.infn.it
L’evento si concentrerà sulla grandiosa Decollazione del Battista di Giuseppe Mazzuoli detto il Bastarolo (1536 circa – 1589), la grandiosa tavola cinquecentesca che in questi giorni è possibile ammirare durante il restauro condotto nel Castello Estense.
Durante l’incontro verrà illustrata al pubblico la tecnica della radiazione Ultravioletta, fra le più importati metodologie non invasive di carattere diagnostico messe a disposizione dall’evoluzione delle tecniche scientifiche. Non si tratterà di un’illustrazione teorica, ma di un’imperdibile dimostrazione pratica, svolta direttamente sull’opera, che trasformerà per un’ora il cantiere allestito in Castello in un laboratorio scientifico aperto ai visitatori.
Sarno (SA)
Venerdi 30 Novembre 2018 – ore 10.00 – 13.00
L’evento sarà svolto presso il Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno, che raccoglie diversi reperti provenienti da una ampia zona del salernitano e relativi al periodo dal VIII B.C al II D.C.
E’ previsto un seminario con esperti AIAr, universitari e della rete INFN CHNet, nel quale saranno descritte tecniche scientifiche e mostrati casi studio per far comprendere come il contributo della metodologie fisiche possa fornire risultati nella caratterizzazione dei materiali, nella valutazione elementare dei pigmenti, nelle indagini di datazione e paleonutrizionali su resti osteologici, e nella valutazione dell’impatto dell’inquinamento ambientale sui beni culturali.
Seguiranno una serie di dimostrazioni pratiche in cui i diversi gruppi di ricerca mostreranno il funzionamento delle diverse attrezzature scientifiche ai visitatori presenti, coinvolgendoli direttamente nelle operazioni di misura.
Per ulteriori informazioni si veda la pagina web dell’evento