Ancora Arte e(‘) Scienza: gli appuntamenti di questo fine settimana
Dopo il successo dell’anno scorso, torna l’iniziativa dell’Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) Arte e(‘) Scienza.
Anche questo anno, AIAr in collaborazione con CHNet, il CNR e le diverse Università organizza una serie di visite guidate, seminari e incontri dimostrativi: i ricercatori saranno a disposizione in musei o siti archeologici per mostrare al pubblico quanto utile può essere l’applicazione di metodologie scientifiche per la diagnostica e la valorizzazione del patrimonio culturale. L’iniziativa si sviluppa in diverse sedi su tutto il territorio nazionale, nei fine settimana del 2-4 Ottobre 2015 e del 30 Ottobre – 1 Novembre 2015.
Per questo fine i ricercatori CHNet saranno impegnati: a Milano, presso l’Antiquarium, con la visita al sito archeologico e, nell’anno di Expo, un “viaggio” nei cibi di 2000 anni fa; a Torino, presso il Museo Egizio, con seminari divulgativi su pietre ornamentali, pigmenti e arte funeraria; a Ferrara e Modena, Modena per studiare i segreti dei disegni preparatori nei dipinti tramite la riflettografia infrarossa.
Altro appuntamento della rassegna è al Castello di Otranto. Tutti i dettagli sono sul sito dell’Associazione.
Milano BicoccaDownload |
Ferrara – ModenaDownload |
TorinoDownload |
Altri appuntamenti vi aspettano nel fine settimana del 30 Ottobre – 1 Novembre!