Ricerca e Beni Culturali: dall’Italia in Europa!
A partire da oggi, 30 Giugno 2015, e fino a venerdì 3 Luglio, due fra i più prestigiosi edifici della Firenze rinascimentale, Palazzo Vecchio e Palazzo Medici Riccardi, faranno da cornice a quattro giornate che vedranno l’Italia al centro delle iniziative europee ed internazionali a sostegno dei Beni Culturali.
Saranno presentati i due progetti a guida italiana IperionCH e PARTHENOS, finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020.
In particolare il 2 luglio, inoltre, nel Salone dei Dugento di Palazzo Vecchio sarà ospitato il workshop “E-RIHS: Shaping the European Research Area of Heritage Science” per la costituzione di un’infrastruttura di ricerca europea permanente sui Beni Culturali. Partner che contribuiscono alla costituzione del nodo italiano della futura infrastruttura di ricerca sono CNR, ENEA e INFN. Al workshop interverrà anche il presidente INFN Fernando Ferroni, che parlerà del ruolo dell’istituto nelle iniziative europee tramite proprio la rete per i Beni Culturali CHNet.
La manifestazione è organizzata con il supporto di CNR, INFN, PIN s.c.r.l. dell’Università di Firenze, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze.
Per saperne di più:
https://www.facebook.com/pages/INFN-Istituto-Nazionale-di-Fisica-Nucleare/45086217578?fref=photo
http://www.poloprato.unifi.it/it/news/articolo-home.html?tx_ttnews[tt_news]=1061&cHash=ab8cad67f7a1373ee06dc4633778317e
http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_1608401098.html